GEP Innovation | Consulenza Alberghiera

Cosa fare per aprire un bed and breakfast

come aprire un bed and breakfast

I bed and breakfast sono una forma di ricettività turistica apprezzata da tutti coloro che vogliono viaggiare a basso costo e preferiscono un’atmosfera familiare piuttosto che quella di un classico hotel. Se stai cercando un modo per generare nuovo reddito, o se vuoi avviare una vera attività nel settore turistico, aprire un bed and breakfast potrebbe essere la soluzione per te. In questo articolo scopriremo come aprire un B&B, quali sono i requisiti necessari, i costi sostenuti e come avviare un’attività.

Aprire un’attività familiare o imprenditoriale?

C’è differenza tra aprire un B&B come un’attività “familiare” e aprire una vera e propria attività imprenditoriale. Infatti, oltre al numero massimo di giorni di apertura, esistono leggi in diverse regioni che dettano il numero minimo e massimo di camere e posti letto che possono essere forniti. Se vuoi aprire un B&B senza partita IVA, l’attività deve essere discontinua, quindi devi rispettare un periodo di chiusura. Se invece vuoi gestire il tuo B&B in modo professionale, così da mantenere continuità e un flusso costante di ospiti, dovrai possedere una partita IVA e iscriverti alla Camera di Commercio. Per avviare un’attività simile al Bed & Breakfast, ma senza limiti di tempo e la possibilità di assumere personale esterno, puoi aprire invece un affittacamere.

La legge prima di tutto!

Ogni regione ha le proprie leggi che specificano il numero massimo di camere, di posti letto e di giorni di apertura. Vi sono anche ampie variazioni nelle regole riguardanti l’obbligo del gestore di avere una residenza o abitazione presso o vicino a un’abitazione adibita a bed and breakfast. Se vuoi aprire un B&B, ti consigliamo quindi di consultare attentamente la legge della tua Regione

Requisiti base di un B&B

Sebbene ogni regione abbia regole specifiche, possiamo dire che i requisiti minimi generali sono i seguenti:
– la dimensione minima di una camera singola è di 8 mq e la dimensione minima di una camera doppia è di 14 mq;
– ogni camera deve essere dotata dei mobili di base previsti dalla legge regionale;
– gli impianti elettrici, del gas e del riscaldamento devono essere conformi alle norme di sicurezza;
– devono essere rispettate le norme igienico-sanitarie e edilizie;
– deve essere fornita la prima colazione;
– deve essere garantita l’autonomia degli ospiti;
– il bagno deve essere dotato di wc, bidet, lavabo, specchio, vasca o doccia, almeno una presa elettrica e un allarme;
– deve essere assicurata la pulizia ordinaria dei bagni e delle aree comuni;
– la biancheria fresca deve essere fornita almeno due volte a settimana e ad ogni cambio ospite.

La procedura per aprire un B&B

La procedura per aprire un bed & breakfast è piuttosto semplice:
– Se vuoi aprire un B&B come attività imprenditoriale, apri la partita IVA ed effettua l’iscrizione al Registro delle imprese. Se, invece, vuoi gestire il tuo bed and breakfast come attività familiare saltuaria, questo passaggio non è necessario.
– Presenta la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) allo sportello SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) del comune in cui si svolge l’attività. Allega i documenti richiesti dalla tua Regione: di solito sono la planimetria dell’immobile, il contratto di proprietà o di affitto e, in alcuni casi, la copia della polizza di assicurazione.
– Avvia la pratica presso l’Ufficio del Turismo locale per la classificazione della struttura e per la comunicazione degli ospiti alle Autorità di pubblica sicurezza.

Costi di apertura di un B&B

I costi per aprire un bed and breakfast possono variare molto a seconda delle spese da affrontare. Per farti un’idea, devi considerare:

– gli eventuali lavori per rendere l’immobile adatto a svolgere l’attività;
– i costi per l’acquisto della biancheria, dell’arredamento e delle stoviglie;
– il costo della SCIA (i comuni possono applicare un prezzo che può variare da poche decine a 150 euro);
– l’eventuale costo per l’Iscrizione alla Camera di Commercio;
– le eventuali spese annuali legate all’apertura della Partita Iva.

Consigli per aprire un B&B di successo

1. Cura gli alloggi
Scegli con attenzione l’arredamento delle stanze e degli ambienti comuni, mantienili in ordine ed effettua le pulizie con regolarità. Gli ospiti apprezzano molto gli ambienti accoglienti e puliti.
2. Coccola i tuoi ospiti
Offri una colazione varia e abbondante con prodotti sani e genuini. Sii sempre cortese e disponibile con i tuoi ospiti. Fai in modo di “coccolarli” dal momento dell’arrivo fino a quello della partenza.
3. Promuovi il tuo B&B online
Se vuoi far diventare il tuo bed and breakfast una vera e propria attività imprenditoriale, promuovilo online per farti conoscere.

Apri un sito web dove mettere in mostra le foto delle tue stanze e il tuo listino prezzi.
Sfrutta i social media per dare visibilità al tuo B&B. Imposta una strategia digitale per la tua attività.

Non sai da dove iniziare? Affidati a GEP Innovation. Contattaci e fai crescere il tuo B&B!