GEP Innovation | Consulenza Alberghiera

Quattro strategie per potenziare il tuo marketing di crescita

marketing di crescita

Il marketing di crescita sta crescendo in popolarità ormai da diversi anni, ma in che cosa differisce dal marketing tradizionale? Potrebbe avvantaggiare la tua attività e, in tal caso, come puoi utilizzarlo?

Il marketing di crescita cerca di coinvolgere nuovi clienti (e fidelizzare quelli esistenti) per aumentare i ricavi e far crescere il business migliorando le metriche coinvolte nei processi di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Queste metriche includono in genere i visitatori del sito Web, il tasso di conversione da lead a cliente, il tasso di attivazione, il tasso di ritorno/fidelizzazione del cliente, il tasso di referral, il costo di acquisizione del cliente, il valore della vita del cliente e le metriche di coinvolgimento di e-mail, annunci e social media.

Ecco quattro strategie per aiutarti a potenziare il tuo marketing di crescita.

1. Conosci i tuoi clienti (e i tuoi concorrenti)

Comprendere le caratteristiche del cliente è un primo passo fondamentale da compiere prima di ottimizzare il marchio e la messaggistica. I dati spesso portano alla luce sorprese. Ad esempio, potresti scoprire che i lead in una determinata fascia di età, sesso o posizione geografica hanno maggiori probabilità di convertirsi in clienti.

L’analisi dei dati dei clienti consente di ottimizzare le comunicazioni (sia di contenuto che di stile) della tua azienda e il branding visivo.

Esistono anche strumenti di analisi della concorrenza online che ti consentono di vedere cosa stanno facendo bene (o male) i tuoi concorrenti e che possono anche suggerire miglioramenti o nuove strategie di marketing da testare.

2. Ottimizza il tuo sito web

Sia che tu venda direttamente online o utilizzi un sito Web per generare lead, il tuo sito Web dovrebbe comunicare perché i potenziali clienti dovrebbero scegliere te e convincerli a intraprendere l’azione che desideri.

Pertanto, è importante ottimizzare il tuo sito Web sia per SEO ( ottimizzazione dei motori di ricerca ), sia per CRO (ottimizzazione del tasso di conversione), per massimizzare il numero di persone che seguono il tuo invito all’azione una volta che ti hanno trovato.

La SEO è un’area tecnica specializzata, quindi chiedi consiglio sulla tua strategia se necessario. Nel frattempo, il CRO prevede prove, analisi e miglioramento costanti delle prestazioni del sito Web sulla base di una comprensione dettagliata dei tuoi clienti e delle loro motivazioni di acquisto.

Inoltre, l’estetica e lo stile linguistico del sito web dovrebbero risultare familiari e confortevoli per i tuoi clienti o clienti target.

Lo svolgimento di test A/B, nonché ricerche qualitative da focus group, test su utenti individuali e sondaggi sui clienti, sono tutte attività utili per aiutare a identificare le opportunità di miglioramento del CRO.

3. Ottimizza la tua pubblicità

La maggior parte delle aziende utilizza la pubblicità come parte della propria strategia di marketing, che si tratti di pubblicità display, contenuti sponsorizzati, pay-per-click, remarketing, annunci sui social media o formati pubblicitari offline come annunci stampati, radiofonici e TV.

Puoi accedere a dati in tempo reale che ti consentono di monitorare da vicino il rendimento dei tuoi annunci. Analizzando questi dati e seguendo il mantra del marketing di crescita di “pianifica, testa, modifica e ripeti”, dovresti essere in grado di identificare approfondimenti che ti consentono di migliorare le prestazioni nel tempo.

4. Ottimizza il tuo marketing dei contenuti

Internet è una popolare fonte di informazioni, quindi il content marketing può essere una delle strategie di marketing più efficaci per generare nuovi contatti. Condividendo la tua esperienza in articoli, video e podcast in base agli argomenti e alle parole chiave che i tuoi potenziali clienti stanno cercando (che puoi trovare utilizzando strumenti come lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads) e ottimizzando i tuoi contenuti per la ricerca, puoi contribuire a garantire che molti clienti verranno e torneranno da te.

Se vendi un servizio, il content marketing è anche un ottimo modo per dimostrare la tua esperienza nel tuo campo. Gli articoli e i video “Come fare per” sono spesso popolari.


Come sempre con il marketing di crescita, pianifica, testa e analizza ciò che funziona, implementa i miglioramenti risultanti e ripeti all’infinito.
Affidati a GEP Innovation per sfruttare e ottenere risultati dalle migliori strategie di crescita studiate su misura per la tua attività!