GEP Innovation | Consulenza Alberghiera

Gli hotel indipendenti sfruttano la tecnologia per restare competitivi

Tecnologia per Hotel

Elon Musk ha detto: “Penso che l’industria high-tech sia abituata a sviluppare nuove cose molto rapidamente. È il modo di fare business della Silicon Valley: o ti muovi molto rapidamente, lavori sodo per migliorare la tecnologia del tuo prodotto o vieni distrutto da qualche altra azienda.” Non c’è, forse, persona migliore per condividere questo consiglio dell’uomo che ha costruito l’iconico impero Tesla, che ha regnato supremo nello spazio dei veicoli elettrici. Perché? Perché Tesla ha a lungo sostenuto la ricerca dell’innovazione tecnologica e ha sfruttato tale innovazione come elemento chiave di differenziazione del marchio.

A differenza di Tesla, i marchi alberghieri si trovano a competere per il successo in un settore che è spesso, a suo danno, lento ad abbracciare l’innovazione. Per anni, l’industria dell’ospitalità si è scrollata di dosso una reputazione di resistenza digitale e processi antiquati. Le radici della nostra dipendenza dalla tecnologia legacy sono radicate nel terreno su cui abbiamo costruito i nostri hotel. Fuorviati dalla mentalità del “abbiamo sempre fatto così”, gli hotel hanno favorito la tradizione rispetto al progresso tecnologico.

Mentre ci sarà sempre una certa domanda e apprezzamento per i servizi tradizionali, gli ospiti di oggi bramano un livello di praticità e personalizzazione che può essere raggiunto solo con l’aiuto delle nuove tecnologie. Riconoscendo i desideri e le esigenze degli ospiti moderni, gli hotel non hanno avuto altra scelta che liberarsi lentamente dalle piattaforme del passato per abbracciare le piattaforme che apriranno la strada al futuro. Tuttavia, un gruppo sembra muoversi a un ritmo più accelerato: gli hotel indipendenti.

Il vantaggio dell’hotel indipendente

Quando si considerano le differenze tra hotel indipendenti e franchising su larga scala, ci sono una serie di cose da considerare. Prima di tutto, è forse importante notare che ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi; i grandi marchi alberghieri beneficiano dell’associazione del marchio, della fiducia intrinseca degli ospiti e dei grandi budget di marketing, mentre gli hotel indipendenti sono, essenzialmente, lasciati a badare a se stessi. Mentre alcuni albergatori possono considerare tale autonomia come un rischio aziendale, altri la vedranno come una tabula rasa di opportunità integrali.

In effetti, se cerchi “i vantaggi di un hotel indipendente rispetto a un hotel in franchising”, è molto probabile che ti imbatterai in più articoli che nominano “opportunità di innovazione” come un vantaggio principale di cui godono le proprietà indipendenti. Mentre gli hotel in franchising hanno rigorosi standard di marchio e linee guida a cui aderire, come stabilito dalla società madre, gli hotel indipendenti hanno completa libertà di scelta. Possono decidere come desiderano gestire e commercializzare la loro proprietà e quale tecnologia la alimenterà.

Tuttavia, quando competono contro i grandi budget e gli impressionanti team di marketing che alimentano il successo dei grandi marchi alberghieri in franchising, gli hotel indipendenti devono trovare modi creativi per livellare il campo di gioco. Fortunatamente, queste proprietà possono colmare questo divario con l’aiuto di una tecnologia innovativa e incentrata sull’ospite che consente l’efficienza operativa e il servizio personalizzato per gli ospiti.

I livelli di vantaggio tecnologico

Operando in modo più dinamico e agile, gli hotel indipendenti stanno ora utilizzando la tecnologia non solo per soddisfare le preferenze degli ospiti, ma per rimanere un passo avanti rispetto ai marchi con grandi budget di marketing. Infine, vediamo operatori indipendenti sfruttare la tecnologia per creare un’identità più distintiva per i loro hotel, curando esperienze uniche e connesse per i loro ospiti che sono in parti uguali convenienti e memorabili.

Questo è, forse, più importante ora di quanto non sia mai stato se consideriamo le attuali sfide affrontate dal nostro settore sulla scia della pandemia. Poiché la carenza di manodopera continua a pesare sulle esigenze operative degli hotel, le strutture indipendenti sono alla ricerca di piattaforme new-age basate su cloud che automatizzino efficacemente i processi di back-end e migliorino l’efficienza del personale. Queste proprietà possono, letteralmente, automatizzare ogni aspetto della gestione alberghiera per supportare meglio il proprio personale, concentrare le proprie risorse sugli ospiti e aumentare senza problemi le entrate. Sappiamo che gli hotel che erano più avanti in termini di trasformazione digitale sono andati meglio nella pandemia; tuttavia, sta diventando sempre più chiaro che questi hotel beneficeranno anche di un vantaggio competitivo dall’altra parte.

Dovremmo sottolineare il valore della flessibilità. Gli hotel indipendenti possono adattarsi ai cambiamenti del mercato più rapidamente rispetto alle loro controparti di grandi marchi e franchisee. Possono stabilire modi più dinamici e scalabili di fare affari migliorando al contempo i servizi e le relazioni con gli ospiti.

Lavorando con GEP Innovation, gli albergatori indipendenti possono sviluppare lo “stack” tecnologico perfetto per soddisfare il loro budget e, cosa più importante, potenziare la loro crescita immediata e futura.