GEP Innovation | Consulenza Alberghiera

Implementa la giusta strategia aziendale in ogni fase

la giusta strategia aziendale

La tua strategia di marketing cambierà a seconda di dove ti trovi nel ciclo di crescita della tua azienda – avvio, ridimensionamento, trasformazione – ed è solo comprendendo come si evolve il marketing con le fasi della tua attività che puoi stare al passo con la curva e prosperare.

Quando sei una startup, la cosa intelligente da fare è impostare un percorso per una rapida crescita. Inizia a fare marketing il prima possibile, se puoi, e assicurati che sia in linea con gli obiettivi e gli obiettivi della tua azienda. Quanto sia preziosa la tua campagna di marketing iniziale dipende in parte da dove cade la tua azienda sulla scala imprenditoriale: hai un’idea innovativa che è stata dimostrata o stai cercando di risolvere un problema che nessuno riconosce ancora? Qualunque sia il caso, concentrati su ciò che rende il tuo prodotto diverso da tutti gli altri sul mercato.

Fase del seme

Le startup in fase iniziale conducono molte ricerche, ma c’è ancora molto che puoi fare per creare un’ottima prima impressione e accelerare il processo di sviluppo del prodotto. Il marketing è vitale per aiutare la tua azienda a spargere la voce sul tuo prodotto e costruire il tuo marchio.

Analizzare la concorrenza paga. Concentrati sulle aziende che il tuo prodotto sta cercando di battere. Assicurati di considerare tutti gli aspetti dei loro prodotti, compresa la strategia di marketing, i prezzi e i dati demografici dei clienti. Usa questi prodotti come casi di studio per completare i tuoi sforzi di marketing.

Allo stesso tempo, dovrai concentrarti sull’adattamento al mercato del prodotto, non solo sul tuo prodotto. Se è abbastanza diverso e risolve un problema reale, sei sulla strada giusta. Se soddisfa semplicemente un’esigenza esistente o non riempie un particolare vuoto sul mercato, la soluzione migliore potrebbe essere quella di rielaborare il modello.

Ti consigliamo di assicurarti che il tuo modello di business sia solido prima di passare al marketing in modo da poter gestire costi e rischi a questo punto. Assicurati di comprendere i costi di marketing e come si inseriscono in obiettivi aziendali più ampi.

Fase di lancio, sensibilizzazione

Preparare una campagna di marketing di lancio è fondamentale ed è probabile che sia uno dei più grandi, se non il più grande, investimento che fai durante la tua startup. Prenditi il tuo tempo e fallo bene; ti consigliamo di assicurarti che il tuo marketing sia il più efficace possibile quando arriva il momento del lancio.

In questa fase, hai un periodo di tempo limitato – poco meno di 90 giorni e di solito solo tre – quindi inizia subito. Personalizza il tuo sforzo di marketing per ogni fase di lancio per la massima efficacia ed efficienza. Le aziende di maggior successo utilizzano il loro budget di marketing in tutte le fasi del rilascio del prodotto, concentrandosi sul pubblico principale fin dall’inizio e sostenendo un coinvolgimento a lungo termine fino a più tardi nel ciclo di vita con una base di clienti più ampia.

Articola il tuo messaggio principale fin dall’inizio e rendi più facile per le persone connettersi con la tua azienda.

Fase di crescita e sopravvivenza

Una volta che la tua azienda ha costruito una base di clienti fedeli ed è generalmente stabile, è il momento di iniziare a esaminare come è possibile differenziare il prodotto, la posizione di mercato e il business.

Questo è un momento eccellente per valutare quali altre strategie di marketing stanno funzionando per te e come possono essere adattate per soddisfare le mutevoli esigenze. Ad esempio, supponiamo di avere un pubblico interessato al social media marketing ma non alla ricerca organica. Potrebbe valere la pena provare la ricerca organica prima di impegnarsi in pubblicità o promozioni.

Il marketing in questa fase non dovrebbe più essere una nuova spesa: deve far parte della strategia di base fin dall’inizio. Le aziende dovrebbero confrontare costantemente le loro strategie di marketing nel tempo per rimanere competitive e acquisire una comprensione più ampia di come i loro prodotti si adattano al mercato.

Fase di espansione e segmentazione

In questa fase, dovrai assicurarti che il tuo prodotto sia ancora rilevante per il mercato: rendilo il più attraente possibile per il maggior numero possibile di persone espandendo la tua base di clienti. Concentrati sull’espansione identificando le opportunità sia all’interno che all’esterno del tuo mercato attuale.

Puoi cercare nuovi mercati o provare a riposizionare i prodotti nel tuo mercato esistente in termini di marketing. L’espansione in nuovi mercati rappresenta un’opportunità di crescita, ma potrebbe richiedere alcune modifiche al prodotto e al modello di business. Il riposizionamento consente di rivolgersi a un pubblico più ampio mantenendo lo stesso prodotto e modello di business. Tuttavia, spesso significa apportare modifiche come l’aggiunta di più funzionalità o il lancio di prodotti aggiuntivi.

Fase di maturità

In questa fase, dovrai dare priorità e pianificare la crescita formando partnership strategiche e acquisendo o collaborando con altre società. Man mano che cresci, dovrai identificare su quali mercati concentrarti e quali diverse strategie di crescita possono essere implementate.

Il marketing in questa fase non dovrebbe più essere una nuova spesa: deve far parte della strategia di base dall’inizio del ciclo di vita della tua azienda.

Quando ti espandi in nuovi mercati, concentrati sulla ricerca di partner esistenti nella speranza di replicare partnership di successo in altri mercati. Puoi anche acquisire concorrenti o collaborare con loro in seguito se decidi che la crescita attraverso l’acquisizione è l’opzione migliore per la tua azienda.

Un processo continuo

La tua azienda continuerà a svilupparsi per tutto il suo ciclo di vita e la tua strategia di marketing dovrebbe seguire l’esempio. Di conseguenza, dovrai rimanere al passo con le ultime tendenze e gli sviluppi del marketing. Ciò include la valutazione regolare della posizione di mercato del tuo prodotto e lo sviluppo di nuove funzionalità che possono attrarre un pubblico ancora più ampio. I nuovi prodotti possono essere accompagnati da nuovi messaggi. Devono essere commercializzati separatamente, ma la coerenza è essenziale per la crescita. Considera come più prodotti possono essere commercializzati insieme.

Seleziona una strategia e una serie di strumenti che parlino a un pubblico diverso, ma assicurati che funzionino insieme nel complesso. Ricorda che il successo del marketing dipende da una combinazione di innovazione ed esecuzione.

I piani di marketing per le piccole imprese sono documenti essenziali per il successo della tua piccola impresa. Il piano di marketing delinea le strategie e le tattiche che utilizzerai per aumentare la visibilità del tuo marchio e la consapevolezza del tuo marchio al fine di creare un’azienda più redditizia. Per questo motivo sempre più aziende si affidano a GEP Innovation per innescare questo processo e far crescere il proprio business.