GEP Innovation | Consulenza Alberghiera

Il futuro del settore alberghiero

Il business dell’ospitalità sta cambiando a un ritmo vertiginoso ed è quasi impossibile stare al passo con tutte le tendenze alberghiere che interessano questo mercato in rapida crescita. 

Vediamone 7 da tenere d’occhio nel 2022.

1. CONVERTIRSI AL BIO

Il concetto alla base del “going green” riguarda la protezione dell’ambiente e il rendere tutto il più sostenibile possibile. Ciò comporta la riduzione delle emissioni di carbonio, la promozione di pratiche energetiche pulite e la maggiore visibilità online di prodotti e servizi. Poiché molti hotel organizzano eventi con numerosi ospiti, ridurre l’uso di plastica usa e getta significa richiedere meno servizi come ad esempio bottiglie di shampoo monouso. Gli ospiti apprezzano la riduzione di questi sprechi e saranno più disposti a prenotare in un hotel che adotta questo approccio.

2. INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI)

L’opportunità offerta dalle app basate sull’intelligenza artificiale apre infinite possibilità sia per i proprietari che per i gestori di attività ricettive. Queste app saranno in grado di prenotare da sole le camere d’albergo, avvisare gli utenti dell’orario di arrivo in modo che non debbano aspettare alla reception o chiamare il servizio in camera per la loro bevanda preferita. Un ulteriore vantaggio è che gli ospiti potranno scegliere il tipo di camera che desiderano prima di arrivare effettivamente in hotel.

3. CAMERE INTELLIGENTI

La tecnologia dell’ospitalità sta rendendo le camere più intelligenti di giorno in giorno. Gli ospiti si aspettano non solo alloggi di alta qualità, ma anche servizi che aiutino a migliorare il loro tempo. Tali cambiamenti aiutano anche gli hotel a rimanere competitivi in un settore in cui l’esperienza del cliente è fondamentale. L’ascesa degli assistenti vocali offre enormi opportunità ai fornitori di servizi di ospitalità che desiderano incorporarli nelle loro stanze. L’integrazione di serrature intelligenti concede molte possibilità agli hotel che desiderano offrire servizi convenienti ai propri ospiti.

4. TECNOLOGIA BLOCKCHAIN

La tecnologia blockchain ha il potenziale per semplificare le transazioni e ridurre drasticamente i costi per i fornitori di servizi di ospitalità che la utilizzano. Questa tecnologia non solo può semplificare le transazioni all’interno di una singola entità, ma può anche consentire ai singoli hotel di comunicare in modo più efficiente utilizzando diversi canali attraverso comunità tokenizzate. Se adottata dai fornitori di servizi e dai consumatori, questa tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare il settore dell’ospitalità.

5. ESPERIENZE

Le cose materialistiche non sono più viste come necessarie da acquistare. Le persone vogliono esperienze come ritiri di yoga, vacanze avventurose in famiglia o feste di addio al celibato e nubilato che permettano loro di scoprire qualcosa di nuovo su qualcun altro o su se stessi. La collaborazione con aziende locali che offrono attività divertenti, come la speleologia o il kayak, è un ottimo modo per invogliare le persone a prenotare il loro soggiorno nel tuo hotel.

6. DESIGN DELL’HOTEL

Alcuni hotel per migliorar le loro lobby hanno già usato elementi di design contemporaneo come un murale artistico, comode disposizioni dei posti a sedere, aree pubbliche creative che mostrano la natura e installazioni artistiche interattive che incoraggiano gli ospiti a pubblicare immagini sui social. Anche l’uso del design come elemento esterno può migliorare le esperienze all’aperto; adottare soluzioni creative come i bar a bordo piscina per tutte le stagioni può creare nuove opportunità di ospitalità.

7. SERVIZIO PERSONALIZZATO PER GLI OSPITI

L’ospite vuole che le sue esigenze siano soddisfatte indipendentemente dal fatto che soggiorni per una notte o un paio di settimane. Vuole esperienze personalizzate che non solo soddisfino le sue aspettative, ma le superino con il modo in cui viene trattato dai membri del personale. Vuole essere riconosciuto come un ospite d’onore e non solo un altro ospite che cammina per i corridoi dell’hotel. È possibile creare esperienze uniche comunicando con gli ospiti prima del loro arrivo via e-mail, in modo da poterli conoscere meglio e offrire loro vantaggi speciali come la colazione nella piscina sul tetto il giorno del loro arrivo.

CONCLUSIONI

Quando si tratta di ospitalità, il settore è sempre in continua evoluzione. Ci sono molte tendenze diverse che puoi tenere d’occhio nel 2022. Una tendenza principale che abbiamo visto è quella di diventare ecologici e ridurre gli asciugamani di carta con le camere intelligenti. Un altro argomento caldo è il modo in cui gli hotel dovrebbero essere progettati per le esigenze uniche di ogni ospite, includendo esperienze personalizzate come il menù del servizio in camera in base a restrizioni dietetiche o altre preferenze. Infine, un’altra tendenza interessante si concentra maggiormente sull’esperienza di un individuo piuttosto che solo sul suo soggiorno, il che significa che gli ospiti vogliono sentirsi come se significassero qualcosa per l’hotel.