GEP Innovation | Consulenza Alberghiera

La guida definitiva alla tecnologia dell’ospitalità

Scopri i più popolari strumenti software e di marketing per operazioni alberghiere.

 

PROMUOVERE L’EFFICIENZA

  1. Sistemi di gestione della proprietà (PMS): il personale può effettuare il check-in e il check-out, creare e gestire prenotazioni, ottenere rapporti finanziari, gestire i profili degli ospiti e altro ancora. I migliori PMS sono Booking Designer, Cloudbeds, Clock e HotelTime.
  2. Strumenti di collaborazione del personale: sistemi come hotelkit, Monscierge e ALICE possono sostituire metodi analogici come walkie-talkie e registri, possono tenere traccia delle attività, ridurre gli errori manuali e aumentare l’efficienza.
  3. Software di pulizia e ingegneria: questi strumenti digitalizzano le operazioni dei tuoi reparti di pulizia e manutenzione, con la possibilità di automatizzare l’assegnazione delle attività, monitorare lo stato in tempo reale delle stanze o dei problemi e tenere traccia del completamento delle attività. I migliori software includono hotelkit, Flexkeeping e ALICE.
  4. Feedback e sondaggi degli ospiti: offri agli ospiti una piattaforma digitale per esprimere il loro feedback, come GuestRevu, TrustYou o Revinate. Queste soluzioni consentono agli albergatori di personalizzare, automatizzare e analizzare i commenti e i reclami degli ospiti.
  5. Contabilità e rendicontazione: se il tuo hotel accetta pagamenti dagli ospiti ed emette pagamenti a dipendenti e fornitori, trarrai vantaggio da un sistema di contabilità e reporting come myDigitalOffice, M3 o Omniboost.
  6. Elaborazione dei pagamenti: la maggior parte degli ospiti preferisce pagare le prenotazioni con carte di credito. Processori di pagamento come Profitroom, Mews Payments e Adyen addebitano una piccola commissione di elaborazione ma rendono il pagamento il più semplice possibile.
  7. Gestione del lavoro: gli hotel hanno dozzine, se non centinaia, di dipendenti, quindi la pianificazione non è un compito facile. Software come PerfectLabor™, M3 e UniFocus di Hotel Effectiveness includono previsioni, informazioni sui costi del lavoro e integrazioni con buste paga e sistemi di cronometraggio.
  8. Riunioni ed eventi: sia che il tuo hotel disponga di una sala da pranzo privata o di più piani di sale da ballo e spazi per riunioni, il software può supportare ogni fase del processo di vendita e pianificazione. I software più apprezzati includono Proposte, Event Temple e Blockbuster di Duetto.
  9. F&B e sistemi per punti vendita: la pandemia ha accelerato la domanda di funzionalità come i menù senza contatto e gli ordini online. Fornitori come RoomOrders, Bbot e MICROS di Oracle possono aiutare i ristoranti a modernizzare le loro operazioni e rafforzare le relazioni con i clienti.
 

MIGLIORARE LE STRATEGIE DI RENDIMENTO

  1. Sistemi di gestione delle entrate (RMS): questo sistema analizza i dati storici, l’offerta e la domanda di mercato e le previsioni per consigliare le tariffe più probabili per massimizzare le entrate e la redditività. Software di gestione delle entrate includono IDeaS, Gamechanger di Duetto o Atomize.
  2. Channel manager: i gestori come SiteMinder, myallocator di Cloudbeds e Smart Channel Manager di D-EDGE consentono agli albergatori di apportare modifiche in un sistema, il loro PMS, piuttosto che gestire le tariffe su ciascun canale individualmente.
  3. Sistemi centrali di prenotazione (CRS): gli hotel potrebbero utilizzare un CRS per centralizzare tutte le prenotazioni, siano esse effettuate dal personale del call center, dal sito Web dell’hotel o da un canale di terze parti. I CRS popolari includono Pegasus, Windsurfer e GuestCentric CRS.
  4. Valuta lo shopping e l’intelligenza di mercato: valuta gli strumenti di acquisto, come OTA Insight, Siteminder Insights e D-EDGE RateScreener, che fanno il lavoro pesante per te e presentano le tariffe della concorrenza e le previsioni di mercato in dashboard e rapporti intuitivi.
  5. Gestione della parità: gli strumenti di gestione, come OTA Insight, FornovaDI e Triptease offrono agli albergatori l’accesso a dashboard che monitorano le tariffe su tutti i canali in tempo reale.
  6. Business Intelligence: questi strumenti offrono soluzioni migliori per tagliare e visualizzare i dati tramite dashboard e report adatti allo studio delle prestazioni storiche o alla previsione del futuro. Le principali applicazioni includono OTA Insight, Scoreboard di Duetto e ProfitSage.
  7. Software di upselling: aumentare le entrate è possibile con strumenti di upselling che automatizzano l’intero processo e utilizzano i dati del profilo e le tendenze storiche per offrire offerte interessanti e personalizzate a ciascun ospite. Alcuni software sono Oaky, EasyWay Smart Upselling e GuestJoy.
 

MIGLIORARE I PUNTEGGI DI SODDISFAZIONE

  1. Messaggistica degli ospiti: Le piattaforme di messaggistica consentono agli hotel di comunicare con gli ospiti tramite la loro piattaforma preferita. I migliori sistemi come Monscierge, Whistle e EasyWay supportano la messaggistica automatizzata e un dashboard centrale.
  2. Accesso senza chiave: il software di accesso senza chiavi consente a un ospite di sbloccare la propria camera o altre aree sicure con un gesto del proprio smartphone. Sistemi come Mobile Access di ASSA ABLOY, FLEXIPASS e Openkey.co offrono integrazioni con i PMS.
  3. App per gli ospiti: digitalizza la tua directory in camera con un’app dell’hotel come ALICE, INTELITY o Duve. Queste app scaricabili mettono a portata di mano tutto ciò che gli ospiti hanno bisogno di sapere, dalle informazioni di contatto e le indicazioni stradali ai menu del servizio in camera.
  4. Check-in senza contatto: software come EasyWay, Canary e Duve consentono agli hotel di passare facilmente a un check-in completamente digitale. Le funzionalità includono la scansione dell’ID, le carte di registrazione digitali, l’upselling, l’elaborazione dei pagamenti e il coordinamento dell’orario di arrivo.
  5. Tablet in camera: può sostituire i telefoni, gli elenchi telefonici, i menù del servizio in camera, i telecomandi TV, i termostati e altro ancora. È stato dimostrato che i fornitori di tablet come SuitePad, Crave Interactive e INTELITY aumentano la soddisfazione degli ospiti.
  6. Gestione dell’energia: fornitori come Verdant Energy Management Solutions, Telkonet ed EcoStruxure sono progettati pensando agli hotel e cercano non solo di ridurre i costi, ma anche di migliorare l’esperienza degli ospiti.
  7. Intrattenimento in camera: sistemi come Monscierge ZAFIRO IPTV e Sonifi forniscono contenuti interattivi e intrattenimento per tutti i tipi di hotel, oltre a ulteriori opportunità di marketing e coinvolgimento che non potresti ottenere con la TV tradizionale.
  8. Ordini mobile/F&B: Bbot, RoomOrders, SABA F&B Ordering e altri sistemi forniscono una tecnologia essenziale per hotel e ristoranti. Ospiti e clienti possono accedere ai menu, effettuare ordini e pagare dai loro smartphone, mentre i punti vendita F&B possono gestire meglio l’evasione degli ordini e offrire un’esperienza contactless end-to-end.
  9. Hotel Wi-Fi: per offrire un accesso affidabile a Internet ad alta velocità, gli hotel possono collaborare con fornitori come Cisco (Meraki), Percipia o GuestTek che offrono servizi di implementazione e supporto continuo.
 

RIDURRE I COSTI DI ACQUISIZIONE E AUMENTARE LE PRENOTAZIONI DIRETTE

  1. Motori di prenotazione: questi software consentono agli ospiti di effettuare prenotazioni sul sito Web del tuo hotel visualizzando tariffe e disponibilità dal tuo PMS. Cloudbeds, Bookassist e SiteMinder offrono alcuni dei migliori motori di prenotazione.
  2. Gestione della reputazione: questo strumento ti aiuta a richiedere, monitorare, analizzare e rispondere alle recensioni degli ospiti su siti come Tripadvisor e Google e ai tuoi sondaggi. Alcuni dei leader del settore sono TrustYou, GuestRevu e Revinate.
  3. Costruttori di siti web e sistemi di gestione dei contenuti (CMS): questi strumenti consentono di creare, modificare e organizzare pagine e contenuti del sito Web e supportano integrazioni con motori di prenotazione, processori di pagamento, widget e altro ancora. Smart CMS di Bookassist, Profitroom e Net Affinity sono alcuni dei migliori costruttori.
  4. Strumenti di prenotazione diretta: un’app come Triptease, Hotelchamp o TrustYou può aumentare il numero di acquirenti che completano le prenotazioni sul sito web del tuo hotel. Questi strumenti ti consentono di visualizzare messaggi personalizzati, frammenti di recensioni degli ospiti, widget di confronto dei prezzi e altro ancora.
  5. Agenzie di marketing digitale: un’agenzia può mettere a disposizione la propria esperienza per aiutare il tuo hotel ad avere successo nel marketing dei motori di ricerca, nei social media, nella creazione di contenuti e nelle pubbliche relazioni. Bookassist, Avvio e Net Affinity sono alcuni dei leader in questo settore.
  6. Strumenti per i social media: i social media sono una componente importante della strategia di marketing del tuo hotel. I fornitori di social media come BCV, Sprout Social e Travel Media Group possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di copertura e coinvolgimento.
  7. Metaricerca e tecnologia pubblicitaria: canali come Google, Kayak e Tripadvisor sono potenti motori di traffico verso il sito web del tuo hotel. Strumenti come Bookassist, Avvio e Koddi ti aiuteranno a gestire i budget, tenere traccia dell’attribuzione e comprendere le dinamiche di mercato.
  8. Chat/chatbot dal vivo del sito web: un chatbot come quello di Asksuite, Quicktext o Whistle, utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere alle domande degli ospiti in modo rapido e preciso, oltre a catturare lead e aumentare la conversione sul tuo sito web.
  9. Hotel CRM: un sistema CRM, come Revinate, Profitroom e dailypoint 360, ti consente di acquisire indirizzi e-mail sul tuo sito Web, inviare messaggi automatici durante il viaggio dell’ospite, creare segmenti di profili con caratteristiche specifiche e analizzare tassi di apertura, di clic e conversione.
 

F&B e MICE

  1. Gestione del ristorante: i ristoratori sfruttano il software del punto vendita per gestire le scorte in tempo reale, gestire le transazioni, prenotare tavoli, eseguire report e altro ancora. I software di gestione includono Vento ePOS, Oracle MICROS e Lightspeed POS.
  2. Ordini mobile e servizio in camera: i sistemi di ordinazione mobile, come Bbot, RoomOrders e SABA F&B Ordering, consentono ai ristoranti di caricare menù digitali, accettare ordini online e ricevere pagamenti senza contatto.
  3. Informazioni su riunioni ed eventi: questa categoria di software mira ad aiutare gli albergatori a massimizzare le loro attività di riunioni ed eventi comprendendo le dinamiche di mercato, scoprendo approfondimenti sui partecipanti e ottimizzando i prezzi e l’utilizzo dello spazio. I migliori strumenti includono Blockbuster di Duetto, IDeaS (SmartSpace) e Get Into More.
  4. Strumenti di approvvigionamento di gruppo e RFP: senza software di assistenza, il processo di richiesta di offerta è noioso. Il software RFP, come Proposte, MeetingPackage e Venuesuite, sposta questo processo online e ti aiuta ad automatizzarlo, rendendo più efficienti tutti i passaggi avanti e indietro e aiutando i team di vendita a raggiungere i loro obiettivi.
  5. Gestione degli eventi: il software non aiuta solo il tuo team di vendita a concludere l’affare, ma anche a pianificare ed eseguire l’evento stesso. Event Temple, Tripleseat, EVENTMACHINE e altri forniscono funzionalità per inviare proposte, ottenere firme elettroniche, gestire tracce, comunicare con i clienti, creare e modificare BEO e agende.