GEP Innovation | Consulenza Alberghiera

Premia gli ospiti del tuo hotel con un programma fedeltà

Hai mai pensato di creare un programma fedeltà?

Con l’attuale situazione del settore turistico e più precisamente del settore dell’ospitalità, è più che consigliato mantenere una clientela fedele. Attraverso diversi programmi e strategie, puoi creare un rapporto privilegiato con i tuoi clienti per sperare di farli tornare nel tuo hotel. Alcuni studi dimostrano che acquisire un nuovo cliente costa molto di più che interessarsi a un cliente già affezionato. Tuttavia, molti albergatori non utilizzano programmi fedeltà per mancanza di tempo o semplicemente perché temono di non ottenere un ritorno sull’investimento. Creando una relazione preziosa con i tuoi clienti, consentirai alla tua struttura di generare entrate aggiuntive, perché un cliente abituale è un cliente felice e va da sé che si sentirà più a suo agio nell’utilizzare servizi aggiuntivi rispetto a un nuovo potenziale cliente.

Più a lungo un cliente resta con te, più guadagnerai

Nel settore alberghiero si parla spesso di ambasciatori. Che si tratti del personale dell’hotel stesso o degli ospiti, queste persone aiutano a costruire la tua reputazione, a far conoscere meglio il tuo hotel e a renderlo più credibile e di successo. Creando la fidelizzazione dei clienti, essi li farai appartenere a una comunità, a un gruppo, che è legato da valori comuni. Il cliente che si sentirà ascoltato e compreso sicuramente non esiterà a dare la sua opinione su siti dedicati, oltre che portare suggerimenti a cui potresti non aver mai pensato prima.

Rendi più redditizia la tua attività

Al giorno d’oggi, sono pochi i marchi che non offrono programmi fedeltà ai propri clienti. Con un sistema di accumulazione punti, essi ottengono un’offerta di servizi diversa o addirittura sconti per determinati periodi dell’anno. Inoltre, un programma fedeltà fornisce anche informazioni preziose sui tuoi clienti; il loro compleanno, ad esempio, può essere un dettaglio importante per la persona che riceverà una semplice e-mail o un regalo da te in quel giorno speciale. La creazione di un programma fedeltà non è una missione impossibile, ma deve essere ben costruito e ben venduto, a voce dal personale dell’albergo oppure attraverso una efficace campagna di marketing. Inoltre, ottenendo gli indirizzi email dei tuoi ospiti abituali, potrai anche aggiungerli a un sistema di newsletter che li informerà delle tue novità e ti consentirà di comunicare con loro in modo più diretto e gratuito. 

Ricordati anche di non trascurare i social network che sono parte integrante della buona visibilità di un hotel, soprattutto in questo periodo. Non esitate quindi a indirizzare i tuoi affezionati clienti agli account Facebook o Instagram dell’hotel, in modo tale che essi possano seguire in tempo reale l’evoluzione della tua struttura, in termini di attività e novità. Ripetendo più volte lo stesso messaggio, il cliente terrà conto di queste informazioni e tu potrai entrare in un rapporto più intimo e privilegiato con lui.

Il digitale sta diventando sempre più importante nella nostra società e la digitalizzazione della tua strategia garantisce il raggiungimento di una base clienti sicuramente più ampia. Attraverso le recensioni che verranno lasciate sui social, ad esempio, i futuri clienti potranno prendere la decisione di prenotare nella tua struttura in modo più rapido.