GEP Innovation | Consulenza Alberghiera

Osservatorio Marketing B2B: segnali di crescita della cultura digitale

B2B Report Osservatorio

La seconda edizione dell’Osservatorio Marketing B2B realizzato da Marketing Arena in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia evidenzia un cambio di rotta per le aziende B2B che negli ultimi anni hanno inglobato il digitale in modo importante nelle proprie attività di marketing.

Questi ultimi due anni hanno rivoluzionato lo scenario globale, spostando le dinamiche del marketing B2B sulle piattaforme digitali. Per molte aziende l’unico modo per preservare il proprio posizionamento è stato quello di avviare e accrescere la propria presenza online, mantenendo così un’interazione, seppur virtuale, con la propria base clienti. Il digital ha quindi assunto maggior rilevanza all’interno del B2B innescando una maggior implementazione di tali attività e l’utilizzo di strumenti innovativi nelle strategie delle imprese che ne fanno parte.        

I dati più rilevanti della seconda edizione della ricerca vedono un raddoppio, rispetto alla scorsa edizione, della percentuale di aziende che hanno deciso di investire più del 5% del proprio fatturato in attività di marketing digitale.


investimenti in in attività di marketing digitale


Nel 43% delle aziende, di tutto il budget destinato alle attività di Web Marketing solo l’1% però è destinato all’advertising.

Per quanto riguarda gli strumenti di marketing, i prediletti sono: social media (utilizzati dal 60% delle aziende), video e contenuti multimediali (53%), e email marketing (47%). Una buona fetta di aziende si avvale anche della SEO (40%), infine troviamo Google Adv (21%) e Social Adv (24%) che sono meno popolari nel settore B2B.

La motivazione di questa scelta è facilmente intuibile, e risiede nel fatto che questi ultimi strumenti necessitano di maggiore competenza tecnica per essere implementati in maniera efficace.

La ricerca evidenzia inoltre come le attività di lead generation digitale siano ormai ben consolidate e implementate ormai da oltre il 60% delle imprese intervistate. Va affermandosi, infine, l’importanza dei sistemi di Sales & Marketing Automation e delle operazioni di nurturing come attività fondamentali nel percorso di acquisizione di nuovi clienti.

Per leggere il report completo della nuova edizione, clicca qui.