GEP Innovation | Consulenza Alberghiera

Aiuta i clienti a scegliere il tuo Hotel

5 criteri che gli ospiti considerano prima di prenotare un Hotel

Scegliere un hotel in cui soggiornare non è un compito facile per i viaggiatori. Nonostante la moltitudine di hotel, alcuni risultano più prestigiosi di altri. È quindi necessario tenere conto dei criteri che possono aiutare il cliente a prenotare il tuo hotel secondo i suoi desideri e le sue esigenze.

Gli elementi che determinano questa scelta sono numerosi e tra i più importanti vogliamo ricordare: il prezzo, le recensioni degli ospiti precedenti, la posizione, il numero di stelle, la qualità del servizio e la disponibilità delle attrezzature.

Il prezzo

Per i clienti che prenotano tramite l’hotel, così come per coloro che preferiscono utilizzare Internet, il prezzo è il primo (e più importante) criterio nella scelta di una struttura ricettiva. Questo perché influisce fortemente sul budget di viaggio. La struttura che offre una varietà di prezzi per le diverse camere di cui dispone è considerata sicuramente più interessante. Il cliente avrà così la possibilità di scegliere la camera che meglio si adatta alle sue disponibilità economiche.

Le recensioni degli ospiti precedenti

Le valutazioni degli ospiti sono considerate dagli utenti un’informazione fondamentale. La maggior parte dei clienti, infatti, si affida ai commenti delle persone che hanno soggiornato di recente in quel determinato hotel. Essi tendono a prenotare le strutture che hanno ricevuto recensioni più positive a scapito di quelle che ne hanno ricevute pochissime. Una recensione positiva da parte di terzi diventa quindi essenziale nella scelta di un hotel.

La posizione

Un altro fattore che influenza fortemente la decisione di un cliente è la posizione. Se il viaggiatore è solo di passaggio, può scegliere un hotel vicino alla città o situato in centro per facilitare il viaggio e limitare i costi di trasporto. Gli hotel situati in zone remote e lontano dalle strade principali sono preferiti dai viaggiatori che vogliono riposare in un luogo tranquillo. Gli hotel situati nei centri storici antichi sono apprezzati dai viaggiatori che vogliono visitare monumenti, musei, riserve naturali e siti storici senza stancarsi e senza spendere troppi soldi per gli spostamenti.

Il numero di stelle

Quando si sceglie un hotel, la maggior parte degli ospiti fa riferimento al suo numero di stelle. Un hotel con una sola stella è considerato di fascia bassa, mentre uno con 2-3 stelle è considerato di fascia media; a differenza del primo, questo tipo di struttura alberghiera è abbastanza confortevole. Un hotel 4 stelle è chiamato “di fascia alta” e il servizio offerto è sempre di alta qualità. Da 5 stelle in poi si chiama “Palazzo” e la qualità del servizio è eccellente.

Le attrezzature e la qualità del servizio

Nella scelta di una struttura alberghiera, la maggior parte dei clienti tiene conto anche della qualità del servizio fornito e della disponibilità delle attrezzature, in base alle proprie esigenze. L’accento è spesso posto su elementi come la presenza di una piscina, un parcheggio, una palestra o una spa, servizio taxi, servizio in camera, personale qualificato, connessione Wi-Fi gratuita stabile, eccetera.